Rivoluzionare l’esperienza d’acquisto dell’usato.

Client
BMW
Industry
Automotive
Service
SEO & Funnel Analysis

BMW Roma Store è l’e-commerce di auto e moto usate gestito da BMW Roma Srl.
Con più di 250 vetture Online, il portale permette di acquistare auto o moto in pochissimi click, contando su una serie di vantaggi e promozioni ad hoc.

BMW è un marchio da sempre attento alle evoluzioni tecnologiche e con questo progetto è pronto a cavalcare il mercato delle vendite online delle auto. A più di un anno dal lancio del sito BMW è interessata ad analizzare le principali attività che potrebbero migliorare le performance in termini di vendita e generazione Lead.

Project

Trice ha sviluppato per BMW Roma uno studio approfondito del funnel di marketing del sito. La Funnel Analysis è l’operazione tramite la quale si ricostruisce lo user journey, ovvero il percorso dell’utente dalla conoscenza del sito web fino all’eventuale conversione, e si analizza in quali punti si perdono gli utenti e come andare ad ottimizzare la retention degli utenti.

Outcome

L’analisi è stata condotta seguendo tre macro step operativi. Nelle fasi preliminari di analisi sono state effettuate delle interviste alle key people aziendali per meglio comprendere scopo, caratteristiche e obiettivi dell’iniziativa; è stato elaborato un breve studio di mercato – orientato al digitale – per comprendere come si stanno muovendo altri competitor diretti; sono stati predisposti e installati specifici strumenti di monitoraggio sulla piattaforma.


Il secondo step – Reach Analysis – ha permesso di analizzare il grado di diffusione della piattaforma e le modalità di accesso del target attraverso:
 un’analisi SEO completa del sito web, un’analisi SEM delle campagne svolte nei mesi precedenti da BMW Roma, un’analisi completa dei dati Analytics presenti, un’analisi della social media presence di BMW Roma e degli altri referral presenti, la definizione delle user personas.

Nell’ultima fase – Interaction Analysis – è stato analizzato come avviene (o non) la conversione e quali sono gli elementi bloccanti del processo attraverso: un’analisi completa dei dati di conversione Analytics presenti, un’analisi dei dati di heatmapping raccolti, un focus group di usabilità/attitudine alla conversione del sito web.

Numeri

4
Mesi
12
Sessioni
8
Key People

Costruiamo qualcosa di straordinario insieme!