Il digital museum di FIT.

Client
Federazione Italiana Tabaccai
Industry
Museo
Service
AR / VR
Since
2022

Insieme alla Federazione Italiana Tabaccai (FIT) abbiamo progettato il nuovo tour virtuale dedicato al Museo della Tabaccheria, situato fisicamente a Roma in via degli Orti di Trastevere, 72.

Il passato è fondamentale per costruire il futuro’. Da questa convinzione, nasce il disegno che ha portato il valore della categoria dei tabaccai anche online, attraverso un’esperienza immersiva all’interno della storia e del patrimonio della tabaccheria e della Federazione.

La progettazione ha avuto l’obiettivo di rendere lo spazio espositivo fisico un vero e proprio viaggio virtuale fruibile in modalità Web, Tablet e Mobile.

Virtual tour

Abbiamo scelto di utilizzare Matterport™ come soluzione tecnologica sulla quale sviluppare un livello di informazioni interattive e dinamiche, grazie all’ampio Archivio Storico messo a disposizione dalla FIT contenente innumerevoli documenti, fotografie e oggetti, oltre che ricerche e interviste. L’obiettivo è stato quello di coinvolgere i visitatori in un’esperienza capace di produrre un impatto emozionale e divulgativo totalmente nuovo rispetto al passato. Lo spazio espositivo fisico, dove antico e moderno si fondono in un connubio perfetto, adesso è accessibile a tutti sul sito web del Museo della Tabaccheria.

La Dollhouse Views di Matterport è stata progettata attraverso strumentazioni professionali in grado di acquisire la planimetria ed elaborarne una versione fotorealistica in 3D completamente interattiva. L’esperienza virtuale creata aiuta gli utenti a visualizzare prospetticamente il flusso delle stanze espositive e la relazione spaziale tra le zone d’interesse. È quindi fondamentale per navigare in ogni spazio velocemente e avere una visione chiara degli ambienti, ineguagliabile dai soli video o foto in 2D.

Con l’integrazione della realtà virtuale, si completa il viaggio immersivo. Indossando il visore VR e navigando sul sito web del Museo è possibile esplorare le stanze reali anche dal divano di casa propria, senza la necessità di scaricare app o software.

Un Museo più accessibile

Il virtual tour si arricchisce della feature ‘Tags’ progettata da Matterport™. Il modello 3D prevede infatti finestre pop-up per gli elementi storici, i quali arricchiscono il percorso digitale con contenuti audio e video aggiuntivi. La feature, essenziale per evidenziare i punti di interesse all’interno del tour, permette all’utenza di approfondire argomenti inerenti il mondo dei tabaccai con annotazioni, collegamenti, immagini e contenuti multimediali coinvolgenti. Tutti i Mattertags™ sono visibili da qualsiasi angolazione e punto di vista nel modello 3D, si parte dalle insegne per terminare il viaggio nella sala Archivio Storico della FIT.

La modalità Measurement rende fruibile da qualsiasi device le dimensioni specifiche di ogni elemento presente nello spazio fisico. Grazie a questa modalità è possibile ottimizzare il tempo, avere sempre a disposizione tutte le specifiche tecnico-funzionali e gestire in modo intelligente lo space planning.

Il tour virtuale è stato successivamente affiancato dalla progettazione e creazione di una audioguida e un CMS che permettesse a FIT di gestire in autonomia l’intero ecosistema applicativo studiato per il Virtual Museum.

Ogni elemento può essere così approfondito sia dagli utenti online che dai visitatori del Museo, creando in questo modo una connessione tra ambiente fisico e digitale. Tramite la scansione degli appositi QR Code installati è infatti possibile accedere direttamente alle gallerie fotografiche e alle audioguide gratuite. Virtuale e reale si incontrano per offrire un’esperienza completamente interconnessa.

Numeri

19
Tag inseriti nella mappa
4K
Risoluzione fotografica
200
Mq vista rendering
112
Anni di storia digitalizzati

Costruiamo qualcosa di straordinario insieme!