+

Dritti al traguardo per conquistare la regata social.

Cliente
FIC
Settore
Sport
Servizi
Social media management
Tecnologia

Facebook, Instagram, TikTok, Meta Business Suite, TikTok for Business, Trello, Semrush, Google Trends, Adobe Suite

Voghiamo insieme alla Federazione Italiana Canottaggio in campi di regata digitali, in cui abbiamo consolidato la presenza social della FIC, raggiunto nuovi appassionati e fidelizzato i tifosi che popolano le manifestazioni sportive e sostengono gli atleti dal 1888.

Il progetto ci ha visti in prima linea con attività di brand awareness, content strategy e social media management per i canali Meta (Facebook e Instagram) e TikTok. Siamo partiti dall’analisi storica del brand e degli ecosistemi digitali approfondendo le metriche di coinvolgimento, il pubblico di riferimento e le tendenze di settore.

Dalla knowledge acquisita abbiamo poi sviluppato una media strategy diversificata per ciascun canale, definito gli stream editoriali e identificato gli obiettivi da raggiungere per ogni piattaforma.

Vogata social

Il canottaggio è un’attività sportiva completa, in grado di allenare tutti i gruppi muscolari migliorando la coordinazione, la resistenza e la determinazione, e abbraccia un pubblico di sportivi molto ampio: dai 6 anni fino a oltre 80 anni. Oltre a chi pratica quotidianamente questo sport, c’è un’ampia platea di appassionati che ogni giorno sostiene gli atleti e la FIC.

Per valorizzare uno sport in cui rispetto per l’ambiente, lavoro di squadra e valori umani sono il cardine assoluto, la unit media ha lavorato all’implementazione di una strategia social organica in grado di trasmettere tali principi anche sui canali digitali.

 

Blocchi di partenza

Nella prima fase del progetto, abbiamo condotto un’analisi completa dell’identità social della FIC mettendo in campo le competenze analitiche della unit media, la toolbox tecnologica e l’esperienza pluriennale in ambito social media. La ricerca si è basata su un’analisi quantitativa e qualitativa con focus su benchmark internazionale, brand perception, matrice SWOT e audience intelligence.

 

Fischio d’inizio

Grazie all’impiego di strumenti e tecniche avanzate di estrazione dati, abbiamo individuato i target di riferimento, definito la percezione del brand e compreso come il pubblico si relaziona ad argomenti o eventi specifici inerenti al canottaggio. L’estrapolazione di insight di valore e l’identificazione di pattern virtuosi ci ha permesso di costruire una social media strategy customizzata in grado di condurre la FIC al traguardo.

Regata record

Proprio come in una gara di canottaggio, in piena sinergia con il team della Federazione Italiana Canottaggio, abbiamo sviluppato uno storytelling basato sulla fiducia, promosso relazioni più profonde con il pubblico e distribuito contenuti di valore per i canali Meta e TikTok.

L’applicazione della strategia organica ideata, priva di promozioni a pagamento, ci ha permesso di raggiungere risultati superiori sia agli obiettivi prefissati che alle medie di settore della Sports & Recreation industry, dimostrando l’efficacia delle azioni intraprese.

Grazie alla creazione di contenuti dinamici tarati su una nuova chiave narrativa, la FIC ha raggiunto una copertura complessiva di 328.281 utenti tale da fissare nuovi record nella specialità Engagement Rate del medagliere social. Rispetto alle medie di mercato del settore Sports & Outdoors, su Facebook abbiamo raggiunto un ER del 2,31% (vs 0,22%), su Instagram dell’8,16% (vs 0,75%) e su TikTok del 181,29% (vs 2,15%).

Vogare alla Meta

 

Offrendo un punto di vista esclusivo sui momenti dietro le quinte, sulla vita quotidiana degli atleti, tra allenamenti e record conquistati, e sulle curiosità di questo sport abbiamo raggiunto un pubblico di 143 mila utenti su Facebook. I contenuti pubblicati sulla piattaforma hanno ottenuto un totale di 2.879 reazioni (+38,95%), 229 commenti (+585,23%) e 220 condivisioni (+212,73%) con un ER medio di 2,31% (+952%).

Il racconto diversificato portato avanti su Instagram ha permesso altresì di raggiungere risultati sempre crescenti, mese su mese. In termini di copertura abbiamo infatti raggiunto più di 148 mila utenti, i quali hanno interagito con i contenuti in maniera attiva – 11.991 reazioni (+6,11%), 74 commenti (+218,99%), 32 condivisioni (+16,67%) – decretando un ER medio di 8,16% (+988%).

 

TikTok in voga

 

Se i risultati ottenuti su Meta possono definirsi significativi, quelli raggiunti su TikTok sono certamente notevoli. I video inediti realizzati per la FIC hanno raggiunto 36 mila persone, le quali hanno dimostrato un profondo interesse per la content strategy ideata registrando un ER medio del 181,29%. Ecco alcuni numeri delle metriche registrate durante l’attività di social media management: 4.825 like, 108 commenti, 183 condivisioni, 94 salvataggi, 57.289 impression, 2.121 visualizzazioni al profilo e 1.068 follower.

Il percorso della Federazione Italiana Canottaggio, da una presenza inizialmente inesistente su TikTok a un caso di successo, è l’emblema di quanto sia fondamentale pianificare una strategia social strutturata per costruire una community vibrante e coinvolta.
 

© Ph Archivio/Canottaggio.org

Numeri

+328k
Copertura
+81k
Interazioni
+64%
Engagement
+3424%
ER Growth Rate

Costruiamo qualcosa di straordinario insieme!