Il calcio d’inizio di una nuova brand identity.

Cliente
S.P.A.L.
Settore
Sport
Servizi
Corporate branding

La Società Polisportiva Ars et Labor (S.P.A.L.), tra le rappresentanti calcistiche più prestigiose dell’incantevole città di Ferrara, ha scelto di affidarsi a Trice per sviluppare la nuova strategia di brand design & content creation e progettare la UI / UX del nuovo sito web e dell’e-shop della società.

Valorizzazione del brand, riconoscibilità dei contenuti e incremento dell’engagement sono stati i principali obiettivi della nuova strategia realizzata per la S.P.A.L. Siamo pertanto partiti da dettagliate analisi di mercato, competitor e brand coadiuvando indagini quantitative e qualitative in grado di restituire un quadro completo dell’AS-IS per individuare i touch point del nuovo TO-BE.

La progettazione di una brand identity efficace è fondamentale per creare una strategia di comunicazione vincente in grado di posizionare il restyling della società nel mercato calcistico, differenziare il brand dalle altre squadre e coinvolgere attivamente i tifosi nel processo di rinnovamento.

AS-IS & Focus group

Partendo dall’analisi di brand, target, mercato e competitor, abbiamo ampliato la fase di discovery con l’organizzazione di un focus group per ottenere una panoramica completa – quantitativa ma soprattutto qualitativa – dell’AS-IS della S.P.A.L.

Ci siamo occupati di strutturare e organizzare un’intervista su un gruppo selezionato di tifosi, ai quali il moderatore delle sessioni ha posto una scaletta di domande stabilite precedentemente, indirizzando l’attenzione dei partecipanti sul fulcro del dibattito. In tal modo, abbiamo approfondito le opinioni, le considerazioni e gli atteggiamenti dei tifosi.

L’obiettivo dell’attività è stato di comprendere le capacità comunicative del brand, la percezione del tono di voce e l’efficacia del simbolismo visivo nel trasmettere i propri valori. Dalla definizione dell’identità di marca attuale abbiamo delineato i principi e le linee guida per la creazione della nuova brand identity.

Una nuova esperienza digitale

L’intreccio tra ricerca puntuale, strategia strutturata e design all’avanguardia ci ha permesso di realizzare un marchio completo ed efficace. La concretizzazione visiva della strategia, messa a punto dalla unit design, ha tradotto i valori del brand in soluzioni pratiche e versatili nell’utilizzo degli elementi.

All’interno del nuovo brand kit abbiamo infatti previsto l’utilizzo della versione monocromatica del logo, al quale sono stati sottratti elementi ridondanti e monotoni, l’adozione di una palette colori moderna e dal carattere deciso e l’uso di una gerarchia di font capace di restituire un linguaggio visivo funzionale e coerente.

Percorrendo i touch point della customer journey dei tifosi, abbiamo poi ridisegnato l’esperienza digitale del sito web della S.P.A.L. e del relativo eShop, sia per la User Interface (UI) che per la User Experience (UX).

La progettazione si è poi spostata sull’identificazione della nuova content strategy per offrire un’esperienza digitale del tutto innovativa ai tifosi della squadra ferrarese. Infine, abbiamo predisposto la pianificazione del roll-out sui canali web e social con l’avvicinarsi della nuova stagione in arrivo.

Numeri

3
Mesi
8
Sessioni
1
Focus group
6
Persone sul progetto

Costruiamo qualcosa di straordinario insieme!