+

La soluzione per gestire e ottimizzare il fleet management.

Cliente
Verisure
Settore
Sicurezza
Servizi
Web App
Tecnologia

Download Project

Verisure, l’azienda n° 1 in Italia e Europa nella protezione di case, persone e attività commerciali con più di 4,7 milioni di clienti nel mondo, ha affidato a Trice l’ideazione e la realizzazione di una piattaforma proprietaria per la gestione della propria flotta aziendale composta da circa 1.000 autovetture. 

Il progetto ha previsto l’integrazione con l’Enterprise Resource Planning (ERP) per lo scambio dati con i reparti contabili e amministrativi e il rilascio finale del tool di fleet management.

La nostra soluzione ha portato a una maggiore flessibilità, sostenibilità e sicurezza nel reparto dedicato alla gestione della flotta di Verisure. In meno di quattro mesi dall’adozione del tool, Monica Scalcione – Fleet, Mobility & General Services in Verisure – ha inoltre evidenziato l’opportunità di avere un controllo completo dei costi.

Oltre ai benefici tangibili riscontrati, la realizzazione del software flotta ha azzerato il rischio di errore – insito nella gestione manuale di file excel avanzati generati in house – e introdotto controlli di consistenza dei dati e meccanismi di alert per la verifica costante del corretto data matching.

Step by step

Verisure Italia è un’azienda in forte crescita ed espansione territoriale. Con un ritmo di circa 300 nuove assunzioni l’anno, l’azienda è oggi presente in 14 regioni d’Italia e conta oltre 2.200 professionisti di cui più di 1.000 Esperti di Sicurezza automuniti sempre in movimento sul territorio per rispondere alle richieste di installazione dei clienti.

La fase iniziale di progetto ha perciò previsto un’attività di analisi verticale preliminare, di messa a terra delle milestone e di approfondimento delle specifiche funzionali necessarie. Da questi assunti, abbiamo proseguito le attività esecutive fino a giungere al termine dell’operatività con la configurazione della piattaforma rilasciata a seguito dei test effettuati in ambiente di collaudo.

Nella prima fase del tool flotta abbiamo previsto l’importazione dello storico dei dati presenti nel database del cliente, la configurazione di workflow gestionali e la realizzazione di: dashboard contenenti specifici moduli connessi alla profilazione configurata dell’utente, sezione anagrafica per la gestione di utenti, gruppi e profili.

Negli step successivi, grazie ai nostri esperti di sviluppo applicativo PHP e MySQL e ai sistemisti Apache e MySQL, abbiamo lavorato allo sviluppo evolutivo della piattaforma integrando nuove funzionalità.

Un progetto articolato e complesso con cui abbiamo messo in campo le competenze tecniche e progettuali di Trice nella realizzazione dell’applicativo proprietario e nell’approccio alla governance di progetto. In tutte le fasi di cui si è composta la deliverables, abbiamo inoltre previsto sessioni di formazione verticale e di traning on the job per il personale di Verisure, oltre alla consegna dei manuali utente.

Innovazione tailor made

Per rendere smart la gestione di una flotta di circa 1.000 autovetture utilizzate in Italia, prevalentemente in ciclo misto su strade urbane ed extraurbane, e agevolare la singola gestione del veicolo abbiamo implementato un sistema informativo e di notifiche in grado di abilitare la comunicazione tempestiva tra l’amministrazione e gli utilizzatori delle vetture.

La sartorialità progettuale si è contraddistinta anche nello sviluppo applicativo del modulo personalizzato che rende possibile la verifica di opportunità inerenti la rinegoziazione dei contratti in prossimità della scadenza degli stessi e la possibilità di effettuare previsioni sulle percorrenze chilometriche previste.

In linea con le esigenze manifestate da Verisure, la nostra proposta di sviluppare una soluzione software tailored è risultata vincente sia in termini operativi-gestionali che economici.

La customizzazione del tool flotta, a differenza delle soluzioni standard attualmente presenti sul mercato, risponde completamente alle specifiche esigenze di gestione e controllo del parco auto aziendale e non pone limiti alle possibili implementazioni future. Grazie alla flessibilità del framework utilizzato a livello di gruppo si sta valutando la possibilità di estendere il fleet management alle altre sedi estere di Verisure.

1
Tool flotta custom
75%
Tempo risparmiato
1000+
Targhe gestite

Costruiamo qualcosa di straordinario insieme!